Qual è la principale differenza?
Tra cooperative sociali di tipo A e di tipo B, la principale differenza sta nel settore che si decide di gestire in base all’attività che si vuole avviare.
• le cooperative sociali di tipo A si occupano della gestione dei servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente;
• le cooperative sociali di tipo B si occupano della gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori industria, commercio, servizi e agricoltura.
Le cooperative sociali di tipo B svolgono attività produttive finalizzate, dunque, all’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con svantaggi fisici o psichici, per esempio ex detenuti, ragazze madri, tossicodipendenti, persone, in generale considerate svantaggiate e che senza il sostegno della cooperativa sociale magari resterebbero escluse dal mercato del lavoro.
In fase di costituzione della cooperativa si può optare per la creazione di una cooperativa sociale di tipo misto A e B, unendo entrambi i settori di riferimento, ma tenendo distinti i due rami di attività.
Comments are closed