Bilancio sociale delle cooperative sociali e pubblicazione su sito internet.
Il Ministero del Lavoro è intervenuto recentemente sulla modalità di pubblicazione del bilancio sociale da parte delle cooperative sociali.

L’art. 9 del D.lgs. n. 112/2017 stabilisce che l’impresa sociale deve depositare presso il registro delle imprese e pubblicare nel proprio sito internet il bilancio sociale e che quest’ultimo deve essere redatto secondo linee guida adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Il paragrafo 7 delle linee guida in particolare stabilisce che “Gli enti sui quali grava l’obbligo di redazione e deposito provvedono al deposito presso il registro unico nazionale del Terzo settore o nel caso di imprese sociali presso il registro delle imprese, provvedendo altresì alla pubblicazione del documento sul proprio sito internet o, qualora ne siano sprovvisti, su quello della rete associativa cui aderiscono.”

Nella recente circolare del Ministero del Lavoro si specifica dunque che  anche le cooperative sociali nel caso in cui siano sprovviste di un proprio sito internet possono ovviare con la  “pubblicazione su apposito portale e/o sezione del sito Internet istituzionale della Associazione e/o del Dipartimento di Settore” cui aderiscono.

Comments are closed